GOLF

I campi più nel mondo

 

 

 

Breve inchiesta sui campi da Guinness intorno al mondo

 

 

dicembre 2017

Text & photo       pag. 66 – 74

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il campo dell’Ushuaia Golf Club si trova nell’ultimo lembo di terra che il pianeta osa opporre ai venti e alle onde di quel mare che si può navigare infinite volte senza mai incontrare ostacolo, se non gli immensi iceberg che si staccano dal continente antartico. Molto più a sud dei cosiddetti “quaranta ruggenti” e nel bel mezzo, come latitudine, dei “cinquanta urlanti”. Più a sud dello stretto di Magellano e a meno di 150 chilometri da Capo Horn.

Inaugurato nel ‘96, è aperto da maggio a ottobre e la vita sociale della sua club house è ancora più vivace di quella del suo corrispondente meridionale. Se non fosse per la corrente del golfo qui ci sarebbe soltanto una immensa distesa di ghiacciai, proprio come in Groenlandia, e invece il paesaggio è molto simile a quello argentino. Sviluppa le sue 18 buche par 72 (5.745m)

Eppure, pur essendo molto più vicino alla Macchu Pichu Base in Antartide che a Buenos Aires, è un parkland di nove buche par 70: 4.488m per gli uomini e 3.906 per le donne…