Toulouse et Albi

Nel paese della cuccagnaG&T17.1

GUIDA al GOLF in TOULOUSE et ALBI

 

Golf & Tourism

August – September 2003

 

Text & photo  –  pages 72 – 78

 

 

 

 

G&T17.2

G&T17.3

 

 

 

 

 

 

 

 

G&T17.4

G&T17.5

 

 

 

 

 

 

 

 

G&T17.6

G&T17.7

 

 

 

 

 

 

 

 

G&T17.8

G&T17.9

 

 

 

 

 

 

 

 

Non tutti sanno che il paese della cuccagna è esistito veramente. Alcuni sostengono che il termine derivi dal latino medievale cocania “paese dell’abbondanza”, altri dal provenzale cocanha, dal goto kōka “torta” o dal tedesco Kuchen “dolce”. In tutti i casi questa parola indica un luogo favoloso in cui si mangia e si beve a sazietà, in cui regnano ogni sorta di delizie e ognuno vive lietamente e senza pensieri. Tra tutte le versioni è proprio la provenzale ad essere quella giusta e tutto a causa di una piccola pianta gialla, il pastel, le cui foglie triturate, seccate e raccolte in piccole palle (le cocagnes), servivano a colorare i tessuti più preziosi con le più belle sfumature del blu.

Tutto ciò avveniva nel tardo Medio Evo e nella solare terra di Provenza, in quel triangolo ideale composto dalle città di Albi, Toulouse e Carcassonne. I francesi del nord avevano piegato la resistenza di queste nobili città, sterminato i catari e trattato a malo modo anche gli ebrei ma la pagarono cara, almeno nel senso economico del termine. Affascinati dalla splendida magia di questo colore, assolutamente indelebile, divennero i principali clienti dei produttori di stoffe di questa regione e ne fecero la loro fortuna. Il blu era il colore dei re, della nobiltà ….

Golf international de Seilh  –  Golf de Toulouse la Ramée  –  Golf de Toulouse  –  Golf de Florentin-Gaillac  –  Golf Albi-Lasbordes  –  Golf de Gourjade  –  Golf Club de Mazamet-La Barouge  –  Golf des Etangs de Fiac

Questo servizio e molte altre informazioni più precise e aggiornate sui seguenti Club costituiscono parte integrante di una Guida sui migliori campi da golf della Francia che sarà presto disponibile in e-book.