Guida al golf in Olanda
Il Mondo del Golf n° 217
Text & photo
pages 88 – 93
Raramente si associa l’Olanda al golf. Piuttosto si ricorda Amsterdam con i suoi canali, il nord con i suoi mulini a vento, le immense dighe a trattenere il mare e le infinite teorie di biciclette che qui costituiscono il più razionale mezzo di trasporto. Eppure la qualità dei campi da golf di questo Paese è molto elevata, giungendo in alcuni casi a livelli di assoluta eccellenza. Di tutta questa bontà tuttavia non traspare nulla, quasi che tutto ciò dovesse rimanere uno dei segreti meglio conservati di questa piccola ma dinamica nazione.
La realtà è che la maggior parte dei club vive di una agiata vita sociale propria e non ha mai nutrito nessun interesse ad incrementare il numero dei green fees; obiettivo che li lascia del tutto indifferenti. Di fatto, senza quasi volerlo, sono diventati molto esclusivi. Così esclusivi e gelosi della loro privacy che solo dopo una gentile ma strenua resistenza hanno acconsentito ad aprire le loro porte al Mondo del Golf con l’orgoglio di mostrare il loro “gioiellino” pari almeno al timore di dover affrontare frotte di nuovi golfisti.
È così che siamo andati a scoprire alcuni dei più bei campi d’Olanda…..
Il Golf: Noordwijkse Golfclub – Eindhovensche Golf – Golfsociëteit Lage Vuursche – Efteling golfpark
Questo servizio e molte altre informazioni più precise e aggiornate sui seguenti Club costituiscono parte integrante di una Guida sui migliori campi da golf di Svezia, Danimarca e Olanda che sarà presto disponibile in e-book.