Loire et Charente

Amor corteseG&T04.23

GUIDA al GOLF in LOIRE et CHARENTE

 

 

Golf & Tourism

May 2004

 

 

Text & photo  –  pages 110 – 116

 

 

G&T04.24

G&T04.25

 

 

 

 

 

 

 

 

G&T04.26

G&T04.27

 

 

 

 

 

 

 

 

G&T04.28

G&T04.29

 

 

 

 

 

 

 

 

G&T04.30

Il fascino della Loira è legato indissolubilmente alla storia e alle bellezze dei castelli che tra, Bourges e Tours, si specchiano nelle sue acque tranquille e ne hanno consacrato la sua immagine più famosa. È sufficiente tuttavia proseguire lungo l’ultimo tratto del suo corso per inoltrarsi nel Grande Ovest: una regione che offre aspetti più insoliti sia a nord, verso la Bretagna, sia a sud nella Charente ma ugualmente ricchi di storia, di castelli e anche di golf. Questo condensato di virtù francesi può regalare una vacanza assai intensa, facendosi coccolare nei magnifici castelli trasformati in hotel e giocando nei bellissimi campi realizzati all’interno di parchi secolari. Poco a nord di Nantes, tra i boschi di querce che ricoprono le basse colline che sovrastano la Brière, ad un soffio dalla Bretagna, si trova il castello della Bertesche. È li da quando i romani conquistarono la Gallia ma il suo aspetto attuale risale al suo ultimo rifacimento nel XV secolo. Le sue camere sono splendide, la cucina è ottima e la sua cantina di pregio. Le fioriture dei rododendri in primavera e i colori dell’autunno richiamano visitatori da tutta la regione, il suo lago interno è un ottimo posto per osservare la sosta di uccelli migratori, ma è il suo campo da golf ad offrire uno spettacolo veramente eccezionale. Si sviluppa su 150 ettari di un parco molto più vasto che circonda il castello e di cui è parte integrante. Dalla corte interna si può accedere direttamente alla club house. È di media lunghezza (par 72 per 6015m) ma i fairway sono molto stretti e fiancheggiati da alti alberi e gli ostacoli d’acqua sono alquanto impegnativi. La bellezza di questo percorso è tuttavia legata al suo grande fascino scenografico.

Golf International Barrière La Baule  –  Golf de Pornic  –  Golf Club Jean de Monts  –  Golf Club Château des Forges  –  Golf Du Petite Chêne  –  Golf International De La Preze  –  Golf du Cognac.

Questo servizio e molte altre informazioni più precise e aggiornate sui seguenti Club costituiscono parte integrante di una Guida sui migliori campi da golf della Francia che sarà presto disponibile in e-book.