Golf nel sud del Galles

G&T13.46

copertina golf e turismo

Fra le onde di fescue

GUIDA AI CAMPI DA GOLF NEL SUD DEL GALLES

 

Golf & Tourism

August-September 2006

 

Text & photo

pages 146 – 152

 

 

 

G&T13.47

G&T13.48

 

 

 

 

 

 

 

 

G&T13.49

G&T13.50

 

 

 

 

 

 

 

 

G&T13.51

G&T13.52

 

 

 

 

 

 

 

 

G&T13.53

Nel Galles meridionale, ad ovest di Cardiff che è la sua capitale, c’è un tratto di costa dove golf e paesaggio sono la stessa cosa. Come se le verdi distese erbose fossero state create apposta per questo gioco. In effetti sarebbe meglio dire il contrario: è questo gioco che è stato creato in perfetta sintonia con questo paesaggio.

“È tutto merito di questa erba”. Dice David Ward, course manager del Royal Porthcawl Golf Club, strappandone uno stelo per mostrarla meglio. “È fescue (festuca), proprio quella della parabola, si ricorda … vedere la festuca nell’occhio altrui e non la trave nel proprio occhio…?” .“È una graminacea che viene coltivata per il foraggio – continua Ward – ma questo è il suo contesto naturale. Tutto sta nel tenere basso il livello di irrigazione, secondo i parametri del Galles s’intende, per favorire questa specie a scapito delle altre che naturalmente ricoprirebbero questo terreno. Non usiamo nessun diserbante e solo il minimo sui green”. E questo è vero al punto che se non ci fossero tee e green ad indicare i limiti di ogni buca non si riuscirebbe nemmeno a distinguere il perimetro del campo di gioco dal paesaggio circostante. Fescue sui tee, sui fairway e nel rough. Perché quando è tagliata rasa è morbida, compatta e veloce mentre là dove viene lasciata crescere diventa dura e insidiosa: colla intorno alla pallina. Dove il verde viene lasciato a se stesso allora questo semplice fuscello deve lasciare un po’ di spazio a distese di felci scure e basse e alla ginestra spinosa, che a maggio illumina il paesaggio con la sua fioritura, in cui è facile perdere un sacco di palline. Questa regione è veramente un gran bel posto per giocare su dei veri links…….

Royal Porthcawl Golf Club  –  Pyle & Kenfig Golf Club  –  Southerndown Golf Club  –  Pennard Golf Club 

Questo servizio e molte altre informazioni più precise e aggiornate sui seguenti Club costituiscono parte integrante di una Guida sui migliori campi da golf dell’Inghilterra e dell’Irlanda che sarà presto disponibile in e-book.