Buche
Slovènske Konjice
SLOVENJIA
Montagna Oggi
November December 1999
Text & photo
pages 48 – 49
Il villaggio di Slovènske Konjice si trova alle pendici del Pohorje, un gruppo di monti non molto alto (raggiunge i 1500 m) nei pressi di Maribor, la seconda città della Slovenia, duecento chilometri ad est di Trieste. Come molti centri di bassa montagna non è brutto, tutt’altro, ma non possiede neanche attrattive speciali che lo rendano degno di nota nelle guide turistiche.
Vengono infatti menzionate altre località vicine: Rogla, una stazione di montagna con splendide potenzialità escursionistiche, con gli sci d’inverno, a piedi e a cavallo d’estate; Zrece, un qualificato centro termale; Zice per il suo antico monastero cistercense. Si trovano tutte a meno di venti chilometri, ma per Slovènske Konjice è stato proprio difficile promuovere una sua identità. Qui si fanno ottimi vini (400.000 litri all’anno): riesling, pinot bianco e rosso, sauvignon, chardonnay, traminer e altri vini locali.
C’erano tuttavia alcuni problemi di fondo….
Questo servizio e molte altre informazioni più precise e aggiornate sul tema delle iniziative economiche sostenibili realizzate in Europa costituiscono parte integrante di un e-book di prossima pubblicazione.