Heidi

Una casa per Heidim_o5.1

SWITZERLAND

 

Montagna Oggi

November December 1998

Text & photo

pages 42 – 43

 

m_o5.2

m_o5.3

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Villaggio di Maienfeld si trova nella valle del Reno poco lontano da Coira, capoluogo della Svizzera grigionese. Conta duemila abitanti ed e circondato da ottime vigne da cui si ricava un corposo “blauburgunder“, parente stretto del “bordeaux“. Dalla estate 1998 migliaia di visitatori giungono qui da tutto il mondo per rivivete un dolce ricordo d’infanzia: questo è il paese di Heidi.

Alcuni films e cartoni animati hanno reso celebre questo personaggio. Questa bambina dal carattere aperto e dal cuore generoso ha commosso generazioni di bambini ed e ricordata con affetto anche da molti ottantenni. Le sue storie sono state tradotte in oltre trenta lingue. Il mondo descritto in questi libri e semplice, esprime valori universali e una gioia di vivere fuori del comune. Lo scenario nel quale si svolge la vicenda e invece quanto di più svizzero si possa immaginare. Ogni riferimento ai luoghi narrati nella storia e preciso e circostanziato. Il ripido sentiero che conduce all’alpeggio, le baite, il villaggio, il inondo delle cose quotidiane. La commistione tra fantasia e realtà va ancora oltre. Johanna Spyri, l’autrice, conosceva bene questi luoghi perché trascorreva le vacanze estive nel vicino villaggio di Jenins e le sue passeggiate preferite la conducevano proprio alla borgata di Oberrofels (nei pressi di Maienfeld ed oggi ribattezzata Heididorf). Lì abitava la bambina walser che le suggerì il suo personaggio anche se la storia resta pur sempre una felice invenzione di Johanna Spyri.

L’idea che venne in mente già molti anni or sono a Emil Sulser, ex direttore dell’ente turistico di Maienfeld, era molto semplice……

 

Questo servizio e molte altre informazioni più precise e aggiornate sul tema delle iniziative economiche sostenibili realizzate in Europa costituiscono parte integrante di un e-book di prossima pubblicazione.