Il Legno della Magnifica

Il legno della “Magnifica”m_o6.1

Trentino  –  Italia

Montagna Oggi

 

January February 1999

Text & photo

pages 22 – 23

 

m_o6.2

m_o6.3

 

 

 

 

 

 

 

 

La Valle di Fiemme difende orgogliosamente la sua “Magnifica Comunità“. È un’istituzione che affonda le sue radici nel mito e la sua arcaica natura, di demanio universale e di dominio collettivo dei cui benefici godono esclusivamente i residenti di origine “fiemmazza“, risale a tempi fuor di memoria. Eppure proprio nelle attività più tradizionali di questa valle si sono sviluppate iniziative di marketing di grande innovazione.

La Magnifica Comunità di Fiemme con oltre 20.000 ettari di territorio, più della metà dei quali coperti da boschi di resinose (in particolare Abete Rosso), rappresenta il maggior produttore di legname della Provincia di Trento. Ogni anno nelle sole foreste della Magnifica si tagliano oltre 45.000 mc “tariffari” pari quasi ad un decimo della “ripresa” del Trentino. Poiché i maggiori gruppi produttori di legname presenti in Canada, Stati Uniti, Svezia e Finlandia hanno già ricevuto o sono in procinto di avere una certificazione di produzione ecologica, la Magnifica comunità ha deciso di raccogliere la sfida posta dalle esigenze della tutela ambientale………

Questo servizio e molte altre informazioni più precise e aggiornate sul tema delle risorse forestali in Europa costituiscono parte integrante di un e-book di prossima pubblicazione.