Su RAI 3 le immagini in anteprima del video “Io corro per le balene”.

Sabina Airoldi intervistata a Geo e Geo promuove la corsa non competitiva a favore delle balene.

Delfino si avvicina a riva

Delfino vicino a riva

In occasione dell’evento “Io corro per le balene” svoltosi nel giugno del 2016 ho girato un breve video per questa bellissima iniziativa organizzata dall’Istituto Tethys Onlus nella splendida cornice della riviera di Sanremo.

Io corro per le balene è una corsa non competitiva aperta a tutti per richiamare l’attenzione sul Santuario Pelagos vasto ottantamila chilometri quadrati. Questa area costituisce un patrimonio naturale di grande fascino che si trova davanti alle nostre coste di Liguria, Toscana e Sardegna e costituisce la più vasta area protetta di tutto il Mar Mediterraneo.

Durante la recente trasmissione del 11/4/2017 di GEO e GEO (RAI3), Sabina Airoldi ha parlato diffusamente della numerosa popolazione di delfini e balene presente nel Mar Mediterraneo e in particolare nel Mar Ligure. Una presenza così numerosa che permette all’Istituto Tethys Onlus (https://www.tethys.org) di organizzare delle vere microciere di studio di questi bellissimi mammiferi.

I viaggi di ricerca organizzati da Tethys sono delle esperienze affascinanti per coloro che amano osservare gli animali nel loro ambiente naturale. Invece di guardare un documentario seduti davanti al televisore è viverlo in prima persona. 

Del mio video la RAI ha trasmesso solo la parte relativa alla corsa che si è svolta a Sanremo il 12 giugno del 2016. Bisogna andare al minuto 1h ’12 per ascoltare le parole della Dott.ssa Airoldi e poi  arrivare al punto in cui gli atleti arrivano al traguardo.

Tra pochi giorni invece il video completo sarà messo in rete per promuovere la prossima corsa che si effettuerà sempre a Sanremo il prossimo 3 giugno e sarà visibile nella versione completa e professionale su VIMEO.

Per guardare l’anteprima e ascoltare l’intervista a Sabina Airoldi cliccate sul link sottostante:

Link: http://www.raiplay.it/video/2017/04/Aspettando-Geo—Geo-35e20c3d-df45-4a48-9230-87fc0a6a4a6e.html

This entry was posted in Cetacei.