I Lupi del Gevaudan
FRANCE
Gevaudan
Montagna Oggi
May June 1998
Text & photo
pages 44 – 45
Il villaggio di Sainte Lucie è situato su di un promontorio sopra la valle della Crueize. Si trova nella regione della Lozère che fa parte del più grande dipartimento della Linguadoca-Rossiglione nel midì francese. Le case datano del XVI secolo e rispettano l’architettura originaria con i muri spessi di granito (la roccia locale) ed i tetti anch’essi in pietra. Si può visitare la cappella, l’antico forno del villaggio e la vecchia scuola ora trasformata in un museo di storia locale.
Il sole è quello forte del sud della Francia ma l’altopiano su cui si trova, proprio a nord di Montpellier, è verdissimo. I pascoli e gli estesi boschi che lo ricoprono quasi interamente danno la sensazione di essere persi in mezzo alla natura,. La regione della Lozere è infatti la meno popolata di Francia con soli quattordici abitanti per chilometro quadrato: il suo centro più importante, Mende, ne conta dodicimila. A Sainte Lucie vivono solo tre famiglie ed oltre… cento trenta lupi……
Questo servizio e molte altre informazioni più precise e aggiornate sul tema delle iniziative economiche sostenibili realizzate nei parchi d’Europa costituiscono parte integrante di un e-book di prossima pubblicazione.