Pinguini
SWITZERLAND
Engadin
Montagna Oggi
March April 2000
Test & photo
pages 50 – 51
Poco lontano dalle sorgenti del Reno, nel tratto chiamato Surselva, c’è un piccolo villaggio di montagna, ben esposto a sud ed in una splendida posizione: Sedrun. Si trova ad un’altitudine di circa mille e quattrocento metri di quota e, d’inverno, ha un’abbondante e prolungata presenza di neve. Come tante altre belle stazioni turistiche, ha una vasta disponibilità di piste da sci e non necessita di costosi impianti di innevamento.
Possiede inoltre buone strutture d’accoglienza, offre pacchetti turistici, facilitazioni con la rete di trasporti ferroviari svizzeri e un ventaglio di proposte di divertimento e cultura di buon livello. Grazie alla sua posizione geografica, in prossimità del San Gottardo, si avvale in estate di una buona rete di strade d’accesso e, d’inverno, di un collegamento ferroviario, treno più auto, con Andermatt che le consente di essere collegata in due ore con Lucerna ed in sole tre ore con Milano.
Non c’era di che lamentarsi ma, come sempre accade anche nelle situazioni più positive, restava insoluto il solito annoso problema: come arrivare al vasto pubblico? ….
Questo servizio e molte altre informazioni più precise e aggiornate sul tema delle iniziative economiche sostenibili realizzate in Europa costituiscono parte integrante di un e-book di prossima pubblicazione.