Golf a Goteborg

Terra verde di mareg_6.1

Guida al Golf nel sud ovest della Svezia

 

Il Mondo del Golf n° 216

July 2008

 

Text & photo

pages 118 – 123

 

Scania, Halland, Västra Götland.

 

g_6.2

g_6.3

 

 

 

 

 

 

 

 

g_6.4

g_6.5

 

 

 

 

 

 

 

 

g_6.6

g_6.7

 

 

 

 

 

 

 

 

Se in questi ultimi anni la Svezia ha avuto un gran numero di ottimi giocatori e giocatrici professionisti di golf è perché è un paradiso per tutti i golfisti. In questo Paese scandinavo il golf è secondo solo al calcio, la sua federazione conta oltre seicentomila tesserati e la qualità dei suoi campi è generalmente molto buona. Tuttavia l’eccellenza che si riscontra nella sua parte meridionale e, in particolar modo, nel tratto di costa che da Malmö risale fino a Göteborg non è casuale. Le ultime propaggini della corrente del golfo giungono infatti fin qui e consentono di giocare da aprile fino a novembre. Gli svedesi conoscono bene il clima mite di questa costa e vi si recano da sempre per anticipare o prolungare la loro stagione di gioco. È quindi ovvio che proprio qui si siano concentrate le iniziative per realizzare i campi di maggior pregio. Per avere un esempio di tutto ciò è sufficiente dare uno sguardo ai numeri della Scania, la regione di Malmö. Conta circa un milione di abitanti, è vasta quanto l’Umbria ma può vantare ben 73 campi. La stessa densità di percorsi si ritrova anche nelle due regioni più a nord, lo Hallande il Västra Götland di cui Göteborg è capoluogo. È vero che molti di essi hanno un carattere popolare ma è anche altrettanto vero che la qualità media è buona e i campi che abbiamo avuto modo di visitare in questo viaggio costituiscono, ognuno a suo modo, un tratto emblematico del golf svedese e della sua eccellenza.

Appena fuori Helsingborg, ad esempio, si possono ammirare i bellissimi giardini del castello di Sofiero, famosi per le 10.000 piante di rododendri alte fino a 5 o 6 metri e in splendida fioritura nel mese di giugno. Sono molto graziosi anche i villaggi di mare lungo la costa nei pressi di Falkenberg……

Ljunghusens Golf Klub  –  Barsebäcks Golf & Country Club  –  Båstad Glofklubb  –  Halmstad Golf Klub  –  Varbergs Golf Klub  –  Hills Golf Klub  –  Gullbringa Golf & Country Club  –  Bokskogens Golf Klub  –  Rya Golf Klub  –  Bäckavattnets Golf Klub  –  Delsjö Golf Klub

Questo servizio e molte altre informazioni più precise e aggiornate sui seguenti Club costituiscono parte integrante di una Guida sui migliori campi da golf di Svezia, Danimarca e Olanda che sarà presto disponibile in e-book.