Normandie – les Falaises

La Magia delle falesieG&T15.1

GUIDA al GOLF in NORMANDIE

 

 

Golf & Tourism

April 2007

 

Text & photo  –  pages 132 – 140

 

 

G&T15.2

G&T15.3

 

 

 

 

 

 

 

 

G&T15.4

G&T15.5

 

 

 

 

 

 

 

 

G&T15.6

G&T15.7

 

 

 

 

 

 

 

 

G&T15.8

G&T15.9

 

 

 

 

 

 

 

 

C’è un luogo nel nord della Francia dove lo sguardo spazia su di un’immensa tavolozza di sfumature verdi e dove le geometrie dei campi sono racchiuse e sottolineate da un ininterrotto susseguirsi di siepi che si perdono all’orizzonte. È un paesaggio morbido come quello del mare quando, dopo una notte senza vento, le onde lambiscono pigre la battigia. Pare quasi che, per un insolito fenomeno del tempo, esse si siano solidificate dando al paesaggio agreste dolci rilievi. Tuttavia, voltandosi a guardare alle proprie spalle, eccolo veramente lì, il mare. Di un blu così brillante quanto lo era il verde dei pascoli, con le sue onde spumeggianti e le imponenti maree a lambire la costa, laggiù, molto più in basso di dove poggiano i nostri piedi. Sopra gli scrosci dei marosi e il turbinio del vento onnipresente i gabbiani, minuscoli puntini bianchi nell’immenso blu del cielo e del mare, si innalzano nel vento sino a giungere talvolta sopra le falesie, così vicini che par di toccarli. Questa è la terra di Normandia.

È un paesaggio fatto di piccoli villaggi e fattorie sparse nella campagna con i loro tetti ripidi e i muri in pietra. La stessa città di Caen, che di questa regione francese è il capoluogo, non fu che un insieme di borghi fino a quando i Normanni non decisero di eleggerla a capitale del loro feudo, eppure questa terra è stata testimone di due grandi invasioni che hanno cambiato il corso della storia dell’Europa e, indirettamente, del mondo intero…

Omaha Beach Golf Club  –  Golf Barrière de Deauville  –  Golf Club de l’Amirauté  –  Golf Marin d’Etretat

Questo servizio e molte altre informazioni più precise e aggiornate sui seguenti Club costituiscono parte integrante di una Guida sui migliori campi da golf della Francia che sarà presto disponibile in e-book.