Guadalupe

Golf sulle ali di una farfallaG&T20.1

GUIDA al GOLF in GUADALUPE

 

 

Golf & Tourism

July 2008

 

 

Text & photo

pages 110 – 114

 

G&T20.2

G&T20.3

 

 

 

 

 

 

 

 

G&T20.4

G&T20.5

 

 

 

 

 

 

 

 

G&T20.6

L’isola di Guadalupe ha una forma molto particolare, come di una farfalla dalle ali un po’ asimmetriche, e un modo assai singolare di dare i nomi alle sue terre, alle sue cittadine e alle sue baie. Innanzitutto è il vento a dare i nomi alle due ali. Grande-Terre, ad est, non è la più estesa ma è li che gli alisei soffiano con più forza, provenendo costantemente da nord est, e la loro impetuosità (grande) ha dato il nome al plateau calcareo che le conferisce la sua caratteristica particolare. Così Basse-Terre non è la meno elevata anzi, la cima del vulcano La Soufriere raccoglie tutta l’umidità delle nuvole più basse, regalando alle sue pendici una vegetazione incredibilmente lussureggiante e con il suo rilievo smorza la forza del vento (basse) riducendo l’impeto degli alisei ad una gentile brezza.

Nella baia più riparata e sicura di tutta l’isola si trova Pointe-à-Pitre che è anche il centro economico più importante dell’isola. Anche questo nome potrebbe indurre in inganno poiché la traduzione letterale (la Punta del Pagliaccio o del Buffone) non ha nulla a che vedere con la sua vera storia…

Golf international de Saint-François

Questo servizio e molte altre informazioni più precise e aggiornate sui seguenti Club costituiscono parte integrante di una Guida sui migliori campi da golf della Francia che sarà presto disponibile in e-book.