Alsace

Golf e vini nel cuore dell’EuropaG&T07.8

Guida al golf in Alsazia

 

Golf & Tourism

April 2005

 

Text & photo  –  pages 164 – 170

 

 

 

 

G&T07.9

G&T07.10

 

 

 

 

 

 

 

 

G&T07.11

G&T07.12

 

 

 

 

 

 

 

 

G&T07.13

G&T07.14

 

 

 

 

 

 

 

 

G&T07.15

È sempre difficile fare confronti e tracciare dei paralleli tra città di paesi o continenti diversi e tuttavia ci sono alcuni tratti di Strasburgo che la rendono simile a Washington. La capitale degli Stati Uniti venne edificata dopo la sanguinosa guerra di secessione esattamente a cavallo tra il Maryland, stato dell’unione, e la Virginia che combatté a fianco dei confederati. La capitale dell’Alsazia invece nasceva a poca distanza dalle rive del Reno già al tempo dei romani ma francesi e tedeschi se la sono contesa per secoli. Era quindi logico che questa città venisse scelta per ospitare le istituzioni europee che furono il vero atto di riconciliazione dopo l’ultimo conflitto mondiale.

Come la capitale statunitense è, in coincidenza con le sedute del parlamento, una città caotica dove hotel e ristoranti fanno il tutto esaurito ma a differenza di quella, appena gli impegni europei sono terminati, Strasburgo conserva in sé tutto il fascino della storia millenaria che i suoi monumenti, il suo borgo medievale e la sua splendida cattedrale le conferiscono. Una visita alla “Petite France” è un rito a cui nessun turista può mancare. È il cuore antico della città con le vecchie case dei mugnai, dei conciatori e dei pescatori ancora in perfetto ordine. Si può fare a piedi o sui “bateau mouche” che scivolano lentamente lungo i canali che l’attraversano. Sulle loro sponde le caratteristiche case “a traliccio” e dai i tetti spioventi, destinati un tempo a fungere da granai o essiccatoi, sono rimaste pressoché intatte negli ultimi cinque secoli, meritando da tempo la tutela del patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Questo servizio e molte altre informazioni più precise e aggiornate sui seguenti Club costituiscono parte integrante di una Guida sui migliori campi da golf della Francia che sarà presto disponibile in e-book.

 

Le Kempferhof Golf-Hotel  –  Golf Club Soufflenheim  –  Golf de La Wantzenau  –  Golf d’Ammerschwihr Trois-Epis.